Un po 'di FALLISTATIN

La follistatina, chiamata anche proteina legante l'attivina, è una glicoproteina autocrina prodotta nella maggior parte dei tessuti del corpo. La follistatina è codificata dal gene FST.

La follistatina è stata ottenuta per la prima volta dal fluido follicolare, da cui prende il nome. 

Un po 'più tardi, è stata stabilita la sua capacità di sopprimere l'ormone follicolo-stimolante nel lobo anteriore della ghiandola pituitaria, follistatina integratori. Ciò è dovuto al legame con la proteina activin, che a sua volta attiva la secrezione dell'ormone con funzione follicolo-stimolante.

Importanza per il bodybuilding

La conduzione di esperimenti corrispondenti sui topi ha dimostrato che negli animali sani, a causa dell'introduzione della follistatina, vi è un aumento significativo della massa e della forza muscolare, e nei topi con patologia muscolare distrofica, il processo di rigenerazione del tessuto muscolare viene attivato, anche se lo siamo parlando di persone anziane. Scientificamente stabilito e dimostrato che la follistatina agisce come un bloccante della miostatina.

Tuttavia, uno svantaggio molto significativo dell'uso della follistatina come bloccante della miostatina è la bassa specificità del suo effetto sul corpo, poiché sopprime anche la funzione delle attivine - regolatori della crescita e del differenziamento della maggior parte dei tipi di cellule, comprese le cellule muscolari scheletriche, la ghiandola pituitaria e gonadi.

Questo fenomeno è stato il motivo che ha spinto gli scienziati a sviluppare l'inibitore della miostatina FS I-I, un derivato della follistatina e specifico per la miostatina. Nei topi transgenici che esprimono questo peptide, è stato notato un aumento della massa e della forza di tutti i gruppi muscolari, a riprova dell'elevato potenziale terapeutico di FS I-I nel trattamento della sarcopenia e delle distrofie muscolari.

Scroll To Top
5e00c2361d4cb888ad0828d7f330d744